100% naturale

farm_vegtables_small1

Nella nostra fattoria noi coltiviamo frutta e verdura e alleviamo animali, in maniera da garantire al meglio il Km 0 nel nostro ristorante. Visitandoci potrete passeggiare nella nostra azienda fra serre, vigneti e frutteti. In maniera ecologica riduciamo al minimo la spazzatura, gli scarti delle serre e della ristorazione vengono dati ai maialini o utilizzati come compost per la coltivazione di nuove piante. Anche il letame degli animali ci permette di concimare al meglio le nostre serre. Ci scaldiamo principalmente a legna ripulendo il nostro bosco anche grazie al nostro biotrituratore.

Biodiversity

farm_fruit_small1Il nostro frutteto di antiche varietà di mele ci ha fatto vincere il primo premio del salone Agri@Tour di Arezzo nel 2012. Il progetto nato insieme all’agriturismo negli anni ’90 grazie alla Regione Liguria con la grande collaborazione del Dott. Agronomo Andrea Galli. Consiste in un progetto di recupero di mele di antiche varietà della Val di Vara e italiane, queste mele hanno caratteristiche che andavano scomparendo. Sapore, colore, produzione molto diverse dalle classiche mele commerciali. Ultimamente il fiduciario della condotta di Slow Food Silvano Zaccone ci sta aiutando a portare avanti questo progetto dando visibilità alla nostra realtà.

All’interno del frutteto abbiamo posizionato i nostri apiari per incrementare l’impollinazione delle piante e produrre un ottimo miele. Le piante presenti nel nostro frutteto sono più di 500, fra cui possiamo annoverare: Carla, Musona, Pipin, Rugginin, Bianchetta. Per citare un esempio la mela Rugginin tipica dell’entroterra ligure è una pianta di elevato vigore e portamento delle branche espanse lateralmente. Il frutto di pezzatura medio piccola ha una forma leggermente schiacciata. Il colore della buccia è marroncino, tendente al ruggine, la polpa è di durezza e succulenza media, il sapore è aromatico, di media/scarsa dolcezza e acidità debole. Raccolta nella prima metà di ottobre e consumo in dicembre, con qualche variazione data l’eccentricità meteorologica.

Animals

farm_chickens_small1Alleviamo molti animali fra cui galline, oche, tacchini, germani reali, faraone, conigli e maiali di Cinta Senese. I maiali vivono nel bosco allo stato semi-brado e i nostri animali di bassa corte hanno un bel recinto all’ombra della nostra vigna con un bel laghetto dove fare il bagno.